Bioedilizia

 

“Ciò che comunemente chiamiamo natura, è ciò di cui facciamo parte”

I materiali usati nell’edilizia convenzionale, con cui sono stati costruiti gli edifici negli ultimi decenni, sono spesso insalubri e a volte arricchiti da pericolosi additivi chimici, per facilitarne la posa e velocizzare i tempi di asciugatura.

 

Ci riferiamo a vernici, colle da montaggio, intonaci, schiume poliuretaniche; lo stesso cemento, che è alla base di innumerevoli prodotti edili, viene miscelato con scarti di fonderia e ceneri provenienti dall’incenerimento di rifiuti!

 

Siamo fermamente convinti che la natura fornisca i migliori elementi per costruire sano, sostenibile e sicuro; materiali ecosostenibili per diritto naturale.

QUALI SONO….

 

Innanzi tutti il legno, con cui si possono realizzare strutture dalle altissime performance antisimiche; poi paglia e canapa per le tamponature, calce e argilla per le finiture e ancora il sughero, le fibre di origine vegetale ed animale per l’isolamento termoacustico.

 

Tutti materiali altamente performanti, con cui possiamo garantire caratteristiche di comfort abitativo ineguagliabili ed ottenere finiture estetiche dalle rese materiche e cromatiche che fanno davvero la differenza in un’architettura di qualità.

 

La scelta del materiale ottimale varia di progetto in progetto, a seconda delle necessità, tenendo sempre presente la tutela della salute dell’utente e minimizzando l’impatto ambientale; a questo proposito ci teniamo ad accennare che, purtroppo, esistono anche prodotti derivati da materiali naturali che possono avere additivi sintetici tali da ridurne la sostenibilità e complicare le eventuali fasi di smaltimento.

 

COME SCEGLIERLI

 

Ogni situazione, ogni edificio ed ogni individuo, hanno caratteristiche intrinseche ed uniche alla base delle quali occorre valutare la scelta di ogni singolo prodotto.

 

Dal nostro canto siamo soliti fare analisi tecniche, declinate al caso specifico oltre che test di derivazione kiniesologica applicati sul singolo individuo, che ci consentono di valutare se un determinato materiale sia in risonanza con l’equilibrio psicofisico del proprio corpo o meno.

 

Abbiamo preparato un elenco descrittivo dei principali materiali naturali usati in bioedilizia.

Lo trovi al link seguente.

  

I BIO-MATERIALI

Vuoi saperne di più sui nostri test individuali per la scelta dei materiali?

Scrivici!!

 

VISITA LA GALLERY COMPLETA DEI NOSTRI PROGETTI

CLICCA QUI